Succo di bergamotto, Reggio calabria

Il succo di bergamotto – Reggio Calabria

Il succo di bergamotto – Reggio Calabria

Il bergamotto è l’agrume che si sviluppa dalla pianta (Bergamotto) di cui nome scientifico è Citrus Bergamia, il cui frutto, l’agrume, è di dimensioni simili a un’arancia di media grandezza, di forma rotondeggiante, leggermente piriforme, con buccia gialla liscia e sottile e polpa acidula.

Succo di bergamotto, Reggio calabria
24 bottiglie di succo di bergamotto

In Italia, i bergamotti vengono coltivati fin dal XVIII secolo in provincia di Reggio Calabria, versante jonico, dove esiste un microclima assolutamente unico e perfetto per questo tipo di pianta, in altri posti del mondo non produce i 350 componenti chimici che lo contraddistinguono.

Storicamente il bergamotto è un agrume molto richiesto consumato:
• sotto forma di scorza candita, aromatizzante del tè (il famoso Earl Grey) o di liquori e grappe.
• Come olio essenziale che è la parte nobile del bergamotto, si ricava dalla buccia, ed è utilizzata in tutto il mondo per la produzione dei migliori profumi e in cosmetica. E’ un prodotto esportato in tutta Europa, ma anche in India, Cina e Giappone. In medicina è antimicotico.
• Specialmente sotto forma di succo, è la parte dell’agrume che è richiestissima per le peculiarità mediche, il succo di bergamotto inibisce la produzione di colesterolo nel sangue.

Negli ultimi anni il bergamotto ha trovato applicazione anche in medicina, il succo di bergamotto – Reggio Calabria, in seguito alla scoperta delle sue importanti proprietà: esso è infatti un antibatterico che combatte in maniera straordinaria i germi Gram-positivi, e antivirale.

Il succo di bergamotto – Reggio Calabria