Agriturismi con fattorie didattiche

Agriturismi con fattorie didattiche

Abbiamo stilato un elenco di tutti gli agriturismo con fattorie didattiche e li abbiamo divisi per regione. Quindi puoi scegliere dove portare la tua famiglia nella tua prossima pausa italiana.

In una fattoria didattica, i tuoi piccoli possono giocare, divertirsi e accarezzare gli animali che hanno visto nei libri, ma soprattutto scoprire cose nuove ed eccitanti in un’esperienza originale e creativa.

Se vuoi portare i tuoi bambini in campagna per imparare qualcosa di speciale e capire da dove viene il loro cibo, o semplicemente avvicinarti alla natura, allora un agriturismo con fattoria didattica è la scelta ideale per te.

Tutto sulle fattorie didattiche

Ma cos’è una fattoria didattica? Una fattoria didattica è un agriturismo che organizza attività educative attive, soprattutto per bambini e giovani. Le attività vengono svolte da personale specializzato e progettate per aiutare i più piccoli a scoprire la vita in fattoria, coinvolgendoli nella produzione di un oggetto tipico, ad esempio, o in altre attività, come la raccolta di frutta e verdura.

Sai come sono nate le fattorie didattiche? Le primissime aziende agricole, dove gli abitanti delle città potevano venire e conoscere la vita rurale, nacquero in Scandinavia, Norvegia, Danimarca e Svezia. Gradualmente, l’idea di creare fattorie per questo tipo di attività si spostò verso sud, raggiungendo il Mediterraneo intorno agli anni ’70. In Italia, il primo vero progetto di questo tipo è stato istituito solo nel 1967 grazie ad Alimos, una società di agronomi e tecnici agricoli che desiderava incoraggiare l’innovazione nel settore ortofrutticolo, per sostenere la protezione ambientale e diffondere una nuova cultura del cibo.

Alcuni dei migliori agriturismi con fattorie didattiche

Ogni agriturismo con fattoria didattica è speciale a modo suo.

Ecco alcuni di quelli che offrono esperienze personalizzate per i bambini. L’Agriturismo i Giardini di Monasterace (Reggio Calabria) offre un sentiero agricolo, archeologia e un laboratorio.
Il Girasole di Assisi (Assisi, Perugia) vanta una fattoria didattica con una miriade di animali: i bambini possono accarezzare i pony Perla e Gemma e incontrare le capre che danno latte, due cuccioli che si procurano il tartufo, due gatti, i pappagalli in la voliera, le tartarughe e visita il pollaio con galletti e galline, oche e anatre.

Al Borg di Paluzza (Udine), oltre ad un agriturismo, è anche una fattoria didattica, aperta a scuole e piccoli gruppi su richiesta. Qui, l’esperienza inizia con l’incontro con le pecore della fattoria e include la possibilità di conoscere la produzione di lana e gli strumenti con i quali sono realizzati oggetti decorativi e abbigliamento.

La Miando dal 1989, un agriturismo a Salza di Pinerolo (Torino) ha una fattoria didattica riconosciuta dalla regione Piemonte, che offre una vasta gamma di attività per gruppi. La Scuderia della Valle a Sant’Omobono Terme (Bergamo) apre la sua fattoria la domenica: i bambini possono giocare e partecipare a laboratori creativi e attività guidate dallo staff dell’agriturismo. Possono incontrare gli animali della fattoria e godere anche di un’escursione a lama.

About the author

admin


Comments are closed.